Te lo ricordi quel programma che ci ha fatto tanto ridere da ragazzini e che ha, in qualche modo, rivoluzionato la TV negli anni ’80? Sì, esatto, “Quelli della notte!”
E allora ti ricorderai anche quella canzoncina che era la sigla iniziale e che faceva proprio così “che stress, che stress, che stress di giorno, ma la notte no!”. Ecco, mi è venuto in mente questo ritornello perché pensavo che a me invece, da qualche anno, lo stress non mi da tregua, né di giorno né di notte e, anche se questo non mi consola, lo stesso capita a tanti dei miei amici e coetanei.
Ho provato a capirne il motivo e mi sono detto che è nel mezzo del cammin di nostra vita che ci ritroviamo ad affrontare, a volte anche inconsciamente, uno dei momenti più duri da un punto di vista psicologico. Intorno ai 40 anni, si sgretolano alcune delle certezze che abbiamo costruito fino a quel momento, qualcuno si ritrova improvvisamente a doversi reinventare sia nel lavoro che nella famiglia e, in ogni caso, anche se tutto continua a scorrere nel migliore dei modi, ci si inizia a guardare indietro per prendere consapevolezza di quanto è stato realizzato o meno. È la cosiddetta crisi di mezza età? Forse. Sicuramente è anche una combinazione di fattori che porta ad accrescere il livello di stress del nostro organismo. Ci sembra di non riuscire più a reggere i ritmi di quando eravamo giovani e ci deprime non avere più l’energia per farlo. Insomma, è un po’ un cane che si morde la coda: facciamo fatica ad accettarci in questo momento di transizione e per questo siamo sempre più stressati sia fisicamente che psicologicamente. D’altra parte non sono certo io il primo a dire “mens sana in corpore sano”! Il nostro è un organismo perfetto, ma perché resti tale va curato e oliato in ogni sua parte. La mia personale esperienza? Ecco, io ho affrontato la mia crisi sia da un punto di vista prettamente biologico, contrastando la naturale diminuzione di testosterone in maniera del tutto naturale, sia da un punto di vista mentale ed emotivo prendendo coscienza del problema e decidendo di cercare una soluzione.
Prendersi cura di sé stessi non è così difficile quanto sembra! Un passo alla volta, partendo dal dare la giusta importanza all’alimentazione e all’esercizio fisico. Una maggiore energia, la ripresa del tono muscolare ci fanno già sentire meglio e ci danno la spinta per andare avanti e provare ad intervenire sullo stress in maniera più profonda. Come? Io l’ho fatto imparando a cambiare prospettiva sull’analisi della mia storia personale: ho capito che dovevo dare importanza ai traguardi raggiunti più che agli sforzi e alle cadute per ottenerli, che dovevo godermi solo i miei successi lasciandomi alle spalle i fallimenti, senza più recriminazioni.
Lo stress è un nemico silente, ma molto forte, soprattutto nei momenti cruciali della nostra esistenza. Un nemico che si può sconfiggere se lo combatti insieme ad alleati come lo stile di vita, l’alimentazione, e gli integratori. Ma non dimenticare mai una cosa, il primo alleato di te stesso, per vincere contro lo stress, sei proprio tu.