Che tu te ne accorga o no, l’infiammazione è presente in tutti, è il sistema immunitario che la crea per proteggere il nostro corpo da infezioni, lesioni, tossine o malattie. Sembra incredibile, eppure è così: l’infiammazione si riferisce al processo di lotta dell’organismo contro elementi che lo danneggiano nel tentativo di riportarlo in salute. È una naturale risposta del nostro corpo a un attacco: un contrattacco che comprende rilascio di anticorpi e proteine e aumento del flusso sanguigno verso l’area danneggiata. Se parliamo di un taglio, una piccola ferita o un raffreddore, si tratta di un’infiammazione acuta che dura di solito poche ore o pochi giorni.
Ben diversa è l’infiammazione cronica che è poi quella condizione fisica di cui mi interessa raccontarvi visto che è qualcosa che ha molto a che fare con il nostro percorso verso il benessere e la longevità.
L’infiammazione cronica è paragonabile a un continuo stato di allerta del nostro organismo, come se dovessimo dormire sempre con un occhio aperto per tenere sotto controllo la situazione. Vista così si capisce quanto sia estenuante convivere con questo stato costante per il nostro corpo tanto che, anche se spesso silente, l’infiammazione cronica è associata da alcune ricerche mediche alla comparsa e alla progressione di diverse patologie, dal cancro all’ictus. Ma da che deriva questa infiammazione e come possiamo combatterla? Tra le cause principali di un processo infiammatorio cronico, ci sono alcune malattie autoimmuni o infiammazioni acute non risolte, ma hanno un ruolo ben preciso anche fattori legati allo stile di vita come lo stress, il fumo, l’obesità, l’alcol, o l’esposizione a lungo termine a sostanze irritanti o aria inquinata. Sempre gli stessi problemi, mi dirai tu. È vero, ma è così, e l’infiammazione cronica, se non cambiamo il nostro stile di vita è la peggior nemica di quella che è la meta del nostro viaggio: la longevità.
La buona notizia? È che è tutto nelle tue mani: modificare le tue abitudini alimentari, fare sport, integrare con sostanze efficaci la tua dieta per combattere lo stress. Non serve molto, solo la tua consapevolezza e la tua volontà.