Ora che abbiamo visto cosa dobbiamo fare per raggiungere il nostro obiettivo principale e tornare così a sentirci pieni di energia e di ottimismo, è il momento di affrontare una delle principali criticità che ci troveremo di fronte nel nostro percorso verso una vita attiva e dinamica
Parlo della perseveranza, una parola molto importante, direi fondamentale quando vogliamo cambiare qualcosa.
Penso infatti che la perseveranza sia il grande segreto per cambiare la nostra vita, ma, allo stesso tempo, sia uno degli ostacoli maggiori. Diciamocelo, siamo tutti bravi a svegliarci presto un paio di mattine per fare degli esercizi o a rinunciare a un ingrediente nella nostra dieta per qualche giorno, il vero problema è, superata l’euforia iniziale legata a compiere dei nuovi e salutari gesti, avere la perseveranza per continuare in quello che è un vero e proprio percorso verso un nuovo se stesso.
E allora come perseverare nelle buone abitudini che via via stiamo scoprendo?
Ti dico un’altra parola magica che conoscerai sicuramente: la routine, il vero segreto per raggiungere la tanto agognata perseveranza. Perché perseverare nelle buone abitudini è fondamentale per cambiare la nostra percezione di noi stessi e del modo in cui interagiamo con il mondo circostante.
Per raggiungere tutto questo dobbiamo allora creare una routine di buone abitudini capace di farci “stare sul pezzo” (stay the course), e costruire così la nostra nuova realtà, il nostro nuovo Io, la versione migliore di noi stessi. Perché, e quello che ti dico lo penso realmente, più saremo fedeli alla nostra routine, più prenderemo consapevolezza delle nostre grandi possibilità. Più metteremo alla prova i nostri limiti, più facilmente li supereremo una volta, due volte, tre volte… E, prova dopo prova, ci renderemo conto che non c’è limite a cui non possiamo arrivare.
Ti faccio un esempio: se vado in palestra non vedrò dei risultati dopo un paio di volte, ma solo dopo mesi, se non anni. È così per tutto quello che abbiamo detto fin qui su argomenti come la dieta, l’utilizzo di integratori, l’esercizio fisico..
Ma adesso non demoralizzarti perché, per fortuna, oltre ai supporti che ci vengono da madre natura, abbiamo un altro alleato proprio dentro di noi: l’endorfina, una sostanza chimica prodotta dal cervello e dotata di una potente attività analgesica ed eccitante.
Infatti, se il tuo è un obiettivo a medio termine, questo non significa che, nel frattempo, ogni volta che andrai in palestra non otterrai un beneficio immediato proprio grazie al rilascio di endorfine post allenamento. La stessa cosa ti capiterà a tavola quando, ad esempio, rifiuterai il dolce che ti è stato appena offerto. Se il beneficio a lungo termino sarà abituare il tuo corpo a rinunciare a quei veleni come lo zucchero e così a guarirlo e a dargli la possibilità di vivere di più, nell’immediato avrai anche il beneficio di aumentare la tua autostima, proprio perché avrai messo alla prova la tua volontà. E avrai vinto.
Nel viaggio verso il benessere non siamo mai soli. Perseveranza, routine ed endorfina sono pronte a partire con noi e a tenerci compagnia durante tutto il percorso, a sostenerci quando siamo stanchi e a spingerci ad andare avanti quando la meta sembra troppo lontana.