Gabriella Ferri

ESERCITARE LA GRATITUDINE

“GRAZIE ALLA VITA, CHE MI HA DATO TANTO”

Gabriella Ferri

ESERCITARE LA GRATITUDINE

“GRAZIE ALLA VITA, CHE MI HA DATO TANTO”

In questo articolo,  ti svelerò un altro segreto che ti aiuterà ad aumentare gli effetti di una routine basata su una dieta sana, un regolare esercizio fisico e l’assunzione di integratori. Sto per parlarti del potere della gratitudine.

Si, hai capito bene, ringraziare e dimostrare riconoscenza è un aiuto fondamentale per vivere meglio. Del resto, già solo se pensiamo alla parola latina gratia, da cui deriva il termine gratitudine, non possiamo che immaginare subito qualcosa in grado di dare grazia alla nostra vita, ossia di farla risplendere.

La gratitudine è un sentimento di riconoscenza verso qualcuno che ha fatto del bene. Implica quindi la capacità da parte nostra di riconoscere di avere qualcosa di buono e bello e di ammettere che questo non dipende interamente da noi.

Praticare la gratitudine in modo consapevole ha svariati benefici. Essere grati ci aiuta a sentirci più appagati della nostra vita e a sperimentare dei livelli più alti di felicità. Chi sa dimostrare gratitudine e vive la vita con gratitudine di solito ha più successo, è più determinato, riesce a raggiungere meglio i propri obiettivi ed è meno stressato. Inoltre, riesce ad avere un approccio più ottimista alla vita e per questo si ammala di meno e, di solito. è maggiormente motivato a fare più attività fisica. Che potere questa gratitudine!

Ovviamente provare gratitudine non significa dover per forza vedere la vita come una continua festa. Gratitudine non vuol dire vivere con ottusità, ma significa sforzarsi di concentrarsi sugli aspetti della nostra vita che funzionano meglio e che possono aiutarci anche nell’affrontare quelli che invece sono maggiormente problematici.

Essere grati ci apre al mondo, ci connette con gli altri, ci aiuta a vedere la vita da un punto di vista diverso, più creativo, migliore. È capace di allontanare visioni negative e pessimistiche sulla nostra esistenza. Inoltre migliorerà i nostri rapporti con gli altri, ad esempio se sono profondamente grato ad una persona per una cosa che mi ha fatto, saper esprimere quell’emozione significa restituirle il bene che essa ha suscitato in me.

C’è da essere grati alla gratitudine, non trovi?

E allora la prima cosa da fare, come per il sorriso, è cominciare a allenarla. Si hai capito bene, anche la gratitudine si può imparare e migliorare. Puoi cominciare con lo scrivere una lettera di ringraziamento ad una persona che ti è stata di aiuto o particolarmente vicina in un momento di difficoltà. Oppure puoi esercitarti a dire mentalmente grazie per le cose che senti ogni giorno come un dono, o perché no, tenere un diario della gratitudine, dove segnarti quelle cose e quei momenti che durante la tua giornata riesci a vivere con gratitudine.

Inserire la gratitudine nella tua routine quotidiana ti aiuterà a essere più felice, a stare meglio con te stesso, a ricordare le belle esperienze che hai vissuto, a sentirti appagato nel presente e ottimista per il futuro. Essere grati non costa nulla, ma può rivoluzionare la tua vita. Allora che aspetti?