Lo affermano diverse ricerche scientifiche che hanno oramai provato che durante il sonno l’organismo attua processi di depurazione e rinnovamento cellulare, inibisce la produzione dell’ormone dello stress, il cortisolo, rilasciando invece la leptina responsabile della sensazione di sazietà che consente, al risveglio, di avvertire il giusto appetito. Ma, a parte tutte le evidenze scientifiche, a me ha molto colpito leggere un’intervista fatta alla donna più longeva del mondo, la giapponese Kane Tanaka, vissuta ben 119 anni, che ha dichiarato di mettere il sonno al primo posto nei fattori che hanno determinato la sua lunga esistenza. E se lo dice lei, non possiamo che crederci!
Se proprio dovessi fare un elenco di quali sono gli step necessari a stabilire una corretta “igiene del sonno” ti direi:
- cerca, per quanto possibile, di andare a dormire e alzarti sempre alla stessa ora.
- fai attività fisica durante il giorno ma non entro due ore prima di andare a dormire per evitare picchi di adrenalina.
- dedica al sonno un ambiente separato dal resto della casa. Può sembrare banale invece avere un posto dove si va solo a dormire, buio e silenzioso, aiuta sicuramente a creare una routine.
- scegli materasso, guanciali e coperte giuste.
- almeno 30 minuti prima di andare a dormire dovresti staccare gli occhi da qualsiasi schermo: Tv, computer, cellulare. Sarà il caso di tornare al vecchio libro?
- ah, dimenticavo una cosa importante, ma sono sicuro che oramai lo sai già che tutto, anche il ritmo del sonno, è collegato a una corretta alimentazione. Certo, se non sei proprio un ragazzino e prima di andare a letto ti fai un piatto di carbonara è difficile poi dormire il sonno dei giusti.
- Prendi regolarmente Melatonina 1mg mezzora prima di andare a letto, così da regolare il ritmo sonno-veglia.
Ecco, ora sei pronto per apprendere la più salutare delle arti e permettere al tuo organismo di rigenerarsi “a occhi chiusi”. Spero solo che leggermi non ti abbia conciliato il sonno!