Cosa è l’Aswhagandha?
L'Ashwagandha è un tipo di erba usata nella medicina tradizionale indiana, l’Ayurveda, per migliorare l'energia, la salute e alleviare l'ansia. L’estratto di Whitania Somnifera, anche nota come ginseng indiano o ciliegia d'inverno, si trova in molte parti del mondo, tra cui India, Africa e alcune zone del Medio Oriente. L’Ashwagandha è usata da secoli per sostenere la salute e il benessere, soprattutto nei periodi di stress e di stanchezza psico-fisica, e su di essa sono stati condotti numerosi studi scientifici.
Cosa è l’Ayurveda?
L’Ayurveda, letteralmente “scienza della vita” è il sistema di medicina tradizionale in India. È una tradizione curativa che utilizza nutrizione, esercizio fisico, pratiche di consapevolezza ed erbe per promuovere l'equilibrio tra corpo, mente, spirito e ambiente.
Per l’Ayurveda la salute è una condizione in cui i fattori psicologici e ambientali sono altrettanto importanti di quelli fisici.
Quali sono i principi attivi dell’Ashwagandha?
La parte più ricca di principio attivo dell’Ashwagandha sono le radici. I costituenti chimici biologicamente attivi della Withania somnifera includono alcaloidi, lattoni steroidei (withanolidi, withaferine) e saponine. I sitoindosidi e gli acilsterilglucosidi di Ashwagandha sono agenti antistress.
Quali sono le caratteristiche principali dell’Ashwagandha?
È un tonico adattogeno che supporta in caso di stanchezza fisica e mentale, producendo rilassamento e benessere e aumentando la resistenza del corpo allo stress.
Promuove il funzionamento del cervello e del sistema nervoso e migliora la memoria.
Aiuta il funzionamento del sistema riproduttivo, promuovendo un sano equilibrio sessuale e riproduttivo.
Ashwagandha incrementa anche le difese del corpo contro le malattie migliorando l'immunità cellulo-mediata.
Ha anche potenti proprietà antiossidanti che aiutano a proteggere dai danni cellulari causati dai radicali liberi.