Cosa è il Ginkgo Biloba?
Il Ginkgo è considerato l’albero più antico presente sulla terra oltre ad essere uno dei più longevi, in quanto è capace di superare i 1000 anni di vita. Per questa sua caratteristica in Giappone viene considerato un albero sacro, spesso presente nelle vicinanze dei templi. Si ritiene che la conservazione dell'albero nei secoli sia dovuta alla coltivazione dei monaci di Cina e Giappone, che da secoli lo utilizzano per decorare i loro luoghi di culto.
Quale parte si usa dell’albero di Ginkgo Biloba?
L'estratto di foglie di Ginkgo viene utilizzato da secoli nella medicina tradizionale cinese con varie applicazioni.
Quali sono le caratteristiche principali del Ginkgo Biloba?
Oggi è ampiamente prescritto in Europa per trattare una moltitudine di condizioni, tra cui confusione, stress e mal di testa.
Alcuni studi recenti condotti sulle proprietà del Ginkgo Biloba hanno dimostrato la sua proprietà di “attivatore cognitivo” in grado di incrementare le performance cognitive e di memorizzazione del soggetto che lo assume.
L'estratto di foglie di Ginkgo biloba è ricco di antiossidanti e vitamine che migliorano l'ossigenazione dei tessuti, la circolazione sanguigna e rinforzano le difese naturali del sistema immunitario.
In particolare, aumenta l'afflusso di sangue ai tessuti cerebrali, il che lo rende un ottimo integratore per rafforzare le funzioni cerebrali, la memoria e la concentrazione durante i periodi di forte stress, affaticamento e durante i cambi di stagione.