Frank Sinatra

IL POTERE DEL SORRISO

“WHEN YOU'RE SMILIN', THE WHOLE WORLD SMILES WITH YOU”

Frank Sinatra

IL POTERE DEL SORRISO

“WHEN YOU'RE SMILIN', THE WHOLE WORLD SMILES WITH YOU”

La vita, si sa, è tutto un dare e avere, e così per ottenere il meglio dal mondo devi sforzarti di dargli il meglio. E allora, come si diceva in un film di qualche anno fa, ridi e il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo.

Per questo il mio consiglio di oggi è ridere, sorridere e farlo il più possibile, anzi ricordare di farlo con costanza e regolarità, come se fosse parte della vostra routine quotidiana per raggiungere il benessere.

Ma vediamo un po’ più da vicino questa azione così benefica e al tempo stesso così banale, che spesso ci dimentichiamo di compiere con la giusta costanza, e cerchiamo di capire quali sono i vantaggi di un gesto così semplice.

Ridere anzitutto migliora l’umore, perché aumenta il rilascio delle endorfine, quelle sostanze prodotte dal cervello che chiamiamo neurotrasmettitori e che quando vengono liberate possono aiutare ad alleviare il dolore, a ridurre lo stress e a darci una sensazione di euforia e benessere. Ridere inoltre fa bene al cervello e alla salute in generale. Aumenta la nostra resistenza a situazioni di stress e ci aiuta a reagire meglio nelle difficoltà quotidiane, riducendo l’ansia, il nervosismo e la negatività, tutti sentimenti e situazioni che limitano la nostra concentrazione. E questo vale anche se facciamo dell’autoironia, secondo uno studio dell’Università di Granada la capacità di ridere di sé è di solito associata a un maggior benessere psicologico e a una miglior capacità di combattere l’ansia.

Ti sembrerà strano ma il potere magico della risata vale anche quando facciamo finta. Hai capito bene, il movimento dei muscoli che impegniamo in un sorriso riesce ad ingannare l’amigdala innescando quei meccanismi che abbiamo visto e che sono capaci di favorire il benessere e la positività.

Ridere poi fa bene pure al fisico: accelera il battito cardiaco, migliora la circolazione, dilata i polmoni e brucia calorie, si avete capito bene, secondo alcuni studi cento risate sono l’equivalente di circa dieci minuti di attività fisica.

E i vantaggi non finiscono di certo qui, oltre a quelli psicologici e fisici fin qui visti non dobbiamo dimenticare quelli sociali: affrontare la vita con un sorriso ti aiuterà anche nei rapporti con chi ti sta attorno. Chi sorride ha più fascino. Sarà per questo che quando ci presentiamo a qualcuno di solito lo facciamo con un bel sorriso? Io credo proprio di sì!

Ma non solo. Più sorridiamo più diventiamo belli, perché la smorfia che facciamo durante un sorriso o una risata mette in moto ben 12 muscoli della faccia aiutandoci a tonificare il nostro viso. Quando siamo stressati poi siamo più bruttini, ammettiamolo. Certo, non sarà una motivazione molto scientifica, ma io sono solo uno che si è interessato tanto a questi argomenti e tanto ha letto, ha guardato sé stesso e gli altri con profondità e ora vuole condividere quello che ha visto, che sente e che prova. E quando non si ricordava come sorridere, si è visto anche meno bello.

Allora ricominciamo a muovere quei 12 muscoli del viso!  Sorridere ci renderà più attraenti e ci farà sentire meglio e più sicuri di noi. Del resto, come diceva Voltaire “Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute” e, aggiungo io, mi fa sentire anche più affascinante.