QUERCETINA

UN’ARMA CONTRO IL PASSARE DEGLI ANNI

QUERCETINA

UN’ARMA CONTRO IL PASSARE DEGLI ANNI

La Quercetina è un flavonoide tra i più comuni, che troviamo presente in moltissime varietà di frutta e verdura (come ad esempio capperi, cipolla rossa, mele rosse, radicchio, sedano, scalogno, cavoli, pomodori…) e in bevande come il tè e il vino rosso.

La Quercetina è nota soprattutto per il suo potere antiossidante, sia diretto, grazie alla capacità di bloccare i radicali liberi, che indiretto, per la sua capacità di proteggere quei complessi enzimatici presenti nel nostro corpo che svolgono una funzione antiossidante. Per questo è famosa soprattutto come agente anti età naturale, capace di contrastare l’invecchiamento precoce e molto valido per la cura della pelle, contribuendo a ridurre i danni cutanei causati dai raggi solari, come inestetismi, macchie e rughe.

Oltre alle sue qualità antiossidanti, la Quercetina è apprezzata anche per le sue capacità antinfiammatorie tanto che, negli ultimi anni, è stata particolarmente consigliata e usata per coadiuvare il trattamento di malattie come l’artrite reumatoide, la psoriasi, il lupus eritematoso sistemico, il morbo di Alzheimer, l’arteriosclerosi e la sindrome da insulino resistenza.

Fra le proprietà della Quercetina dobbiamo ricordare la sua capacità di aiutare il nostro sistema cardiovascolare grazie alle sue capacità antinfiammatorie, antipiastriniche e antitrombotiche. Inoltre la sua assunzione è particolarmente consigliata per il trattamento dei sintomi di insufficienza venosa (come spasmi o gonfiore), delle emorroidi, delle vene varicose e della fragilità capillare. Proprio la capacità della quercetina di contribuire a proteggere i vasi sanguigni fa si che la sua assunzione prevenga gli edemi e il senso di pesantezza alle gambe. Un flavonoide davvero magico, prezioso anche come aiuto nella prevenzione delle infezioni del tratto urinario e della prostata, oltre che utilissimo per ridurre i sintomi delle principali allergie.

La Quercetina è, quindi, un’eccezionale sostanza già presente in moltissimi alimenti, ma purtroppo assumere i cibi che la contengono spesso non è sufficiente. Per questo è sempre bene aumentare la sua presenza nel nostro corpo: apportare un quantitativo costante di Quercetina al nostro organismo lo aiuta a superare la sfida più grande, quella all’età che avanza.