TAURINA

ENERGIA | CONCENTRAZIONE | RESISTENZA

TAURINA

ENERGIA | CONCENTRAZIONE | RESISTENZA

Cosa è la Taurina?
La taurina è un amminoacido prodotto naturalmente dal corpo che si trova in grandi quantità nel cervello, nella retina, nel cuore e nelle piastrine.

Da dove viene estratta la Taurina?
La taurina si trova principalmente nelle uova, nel pesce, nella carne e nel latte. Nel nostro corpo la taurina può essere sintetizzata nel fegato, in presenza di sufficienti quantità di vitamina B6.

Quali sono le caratteristiche principali della Taurina?
La taurina ha un effetto stimolante in grado di migliorare le prestazioni fisiche e mentali sotto stress e durante la vita di tutti i giorni. In generale, il consumo di questa sostanza permette di sentirsi più vigorosi ed energici.

La taurina è un nutriente che aiuta il corpo a metabolizzare il cibo in modo più efficiente, il che può aiutare a ridurre il peso e migliorare la salute generale. È particolarmente utile per le ossa e i muscoli e può anche essere benefico per il sistema digestivo.

La taurina svolge un importante ruolo nel ritardare l'insorgenza dell'affaticamento e nel migliorare la resistenza muscolare, oltre a mantenere alti i livelli di energia per periodi prolungati.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la taurina è in grado di proteggere le cellule del corpo dai danni causati dallo stress ossidativo.

Da recenti studi la taurina sembra avere anche effetti protettivi sul sistema cardiovascolare (soprattutto anti-ipertensivi e anti-colesterolo) e diversi studi hanno evidenziato come possa proteggere la retina da vari disturbi.


Titolo dello studioConclusioniAutori
La taurina e i suoi analoghi nei disturbi neurologici: Focus sul potenziale terapeutico e sui meccanismi molecolari.La Taurina dimostra diversi potenziali di azione su vari problemi che possono inficiare il buon funzionamento del cervello umano oltre che di altri distretti dell’organismo.Md. Jakaria, Shofiul Azam
Taurine and its analogs in neurological disorders: Focus on therapeutic potential and molecular mechanisms - PMC
Effetti e meccanismi della taurina come agente terapeutico.La presente revisione riassume gli studi che supportano un ruolo della taurina nel trattamento delle malattie del muscolo, del sistema nervoso centrale e del sistema cardiovascolare.2018 - Stephen Schaffer, Ha Won Kim
Effects and Mechanisms of Taurine as a Therapeutic Agent - PubMed

Titolo dello studio

Conclusioni

Autori

La taurina e i suoi analoghi nei disturbi neurologici: Focus sul potenziale terapeutico e sui meccanismi molecolari.
La Taurina dimostra diversi potenziali di azione su vari problemi che possono inficiare il buon funzionamento del cervello umano oltre che di altri distretti dell’organismo.
Effetti e meccanismi della taurina come agente terapeutico.
La presente revisione riassume gli studi che supportano un ruolo della taurina nel trattamento delle malattie del muscolo, del sistema nervoso centrale e del sistema cardiovascolare.